Analisi di bilancio aziendale

bilancio aziendale

Per conoscere la situazione economica e finanziaria di un’azienda e valutare la sua solidità patrimoniale, è necessario effettuare un’accurata analisi di bilancio.
L’analisi prende spunto dai dati storici (consuntivo) per valutare indici e margini, ma attraverso una loro adeguata interpretazione è anche possibile studiare proiezioni sul prossimo futuro: è dunque uno strumento di grande interesse per conoscere lo sviluppo dell’impresa e quindi in base a questo prendere le mosse per una gestione mirata e ottimizzata.

I commercialisti dello studio Cantamessa sono a disposizione per effettuare stesura e analisi di bilancio, fornendo servizi completi di gestione amministrativa aziendale, studiando di conseguenza le soluzioni migliori per garantire alla clientela il corretto equilibrio finanziario.

Analisi per indici e per flussi

Lo studio effettua la rilevazione degli indici attraverso cui è possibile analizzare la struttura economica dell’azienda: questo passaggio è fondamentale per valutare anche la sussistenza di eventuali carenze nella gestione finanziaria, o al contrario, per evidenziale i momenti che creano di fatto reddito (si parla in questo caso di indici di redditività).

La consulenza commerciale fornita dallo studio di Milano permette quindi di controllare la gestione attuale e futura di tutto l’organico aziendale (analisi di bilancio dinamica e per flussi): è quindi possibile stabilire le direzioni e le proiezioni in cui si muovono i redditi, per valutare nuovi sviluppi d’impresa.
Si effettuano anche stime patrimoniali, cash management e budget per offrire un controllo totale dell’impresa secondo i principi contabili e le norme fiscali.

Check up finanziario dell'azienda

Bilanci storici e previsionali sono gestiti sia tramite consulenza diretta con i nostri commercialisti sia attraverso l’applicazione di specifici software gestionali, che in pochi minuti sono i grado di estrapolare i dati più rilevanti per uno studio accurato della situazione d’impresa.

Consulenza commerciale

L’analisi di bilancio tramite software permette di effettuare un check up aziendale in tempi rapidi: successivamente, attraverso lo studio dei principali documenti contabili, fiscali e di lavoro lo studio Cantamessa può individuare le criticità sia in ambito amministrativo sia gestionale, per fornire quindi un report completo ed esaustivo.

La reportistica, congiuntamente a una consulenza privata, permette all’imprenditore di valutare tutte le azioni da intraprendere per prevenire un’eventuale problema finanziario o per ampliare le prospettive di reddito.

Share by: